Gianna Nannini

« Older   Newer »
  Share  
robertac
view post Posted on 18/6/2007, 19:02




GIANNA NANNINI

image

VIDEO


America Live Rock at the Ring 1985



TITOLI CANZONI

COME UN ANGELO - Gianna Nannini 1976
CALIFORNIA - California 1979
FOTOROMANZA - Puzzle 1984
MERAVIGLIOSA CREATURA - Dispetto 1995
SEI NELL'ANIMA - Grazie 2006

BIOGRAFIA

Gianna Nannini è la rockeuse italiana per eccellenza. Negli anni Ottanta ha portato in auge l’immagine della donna forte, androgina, a volte equivoca. E dalla voce roca inconfondibile.

È la splendida città di Siena, a dare i natali a Gianna, il 14 giugno 1956. Come ogni suo concittadino, cresce con l’ossessione del Palio, tifando a squarciagola per la Contrada Dell’Oca. Frequenta il liceo scientifico e studia pianoforte al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, che lascia nel 1974, prima di sostenere l’esame dell’ottavo anno. L’anno successivo si trasferisce a Milano, dove studia composizione con Bruno Bettinelli: è autodidatta nella chitarra – che suona con vocazione punk – e nel canto, che affina negli anni grazie all’impostazione di un’insegnante bulgara e alle lezioni presso una terapista vocale di Londra. La leggendaria etichetta italiana Dischi Ricordi le offre un contratto discografico e il 1976 vede la luce il suo album d’esordio, "Gianna Nannini".

Il suo secondo sforzo in studio, "Una Radura", è frutto della sua esperienza di collaborazione con la PFM e di contatto con la scena rock-jazz milanese, mentre "California" nasce dalla scoperta del rock a stelle e strisce tipico della famosa Orange County. Con il singolo "America" (1980), la Nannini ottiene per la prima volta una posizione in classifica: la canzone diventa un classico dei suoi concerti, rappresentandone in pieno la grinta e l’energia.

Il 1981 vede l’artista in piena attività: prima alle prese con la colonna sonora di "Sconcerto Rock", un film di Luciano Mannuzzi; poi intenta a produrre un altro album, "G.N.", con l’aiuto del musicista-compositore dell’avanguardia milanese, Roberto Cacciapaglia; infine il primo contatto con Peter Zumsteg, manager di portata internazionale che starà a lungo al suo fianco.

I gloriosi anni Ottanta

Dalla sua collaborazione con Conny Plank (produttore della crème de la crème degli anni ’80, come Kraftwerk, Ultravox, Eurythmics, Daf e Devo) nasce "Latin Lover", il quinto album, pubblicato nel 1982. Il suo legame con il mondo del cinema si rafforza quando, nel 1983, interpreta Titania in "Sogno Di Una Notte D’Estate" di Gabriele Salvatores, per il quale firma anche una parte della colonna sonora. La sua natura di live-rocker la porta a performance insieme ai Police in Germania e a Kid Creole & The Coconuts e Little Steven al Rockpalast di Essen.

Trainato dal singolo "Fotoromanza" – destinato a vincere il Festivalbar, Vota la Voce e il Telegatto d’Oro, accompagnato da un video che porta la firma di Michelangelo Antonioni – esce "Puzzle" (1984) a cui segue una serie di concerti europei che riscontrano un grande successo. In Italia, la forza dirompente di Gianna si fa sentire di fronte a trecentomila spettatori in quaranta date. Da quella tournée nasce il suo primo disco live, insieme a The Primadonnas, intitolato "Tutto Live".

Instancabile, la rocker toscana produce il suo sesto LP, "Profumo", che esce in tutta Europa nel 1986. Poi, il 1° maggio 1987, una data storica: insieme a Sting e Jack Bruce canta una selezione di brani di Bertold Brecht e Kurt Weill alla Schauspielhaus di Amburgo, di fronte a una platea gremita. Lo show viene trasmesso dalla Rai e da diversi canali televisivi europei: il successo di critica e di pubblico risuona in tutto il Vecchio Continente. Intanto "Profumo", a dodici mesi dalla sua uscita, si conferma come il suo maggior successo discografico: doppio platino in Italia, disco d’oro in Germania e disco di platino in Svizzera e Austria. Gianna è inarrestabile: a ottobre, al World Popular Song Festival di Tokyo – dove riceve il Premio d’Oro – viene presentato in anteprima mondiale l’inedito "I Maschi", prodotto da Armand Volker, a cui segue la compilation "Maschi e Altri", la prima raccolta di successi che vende ben oltre un milione di copie in Europa e rimane il suo maggior successo discografico anche a distanza di due decadi.

Nel 1988, sulla scia "Hey Bionda", viene pubblicato "Malafemmina": undici canzoni realizzate in co-produzione con Alan Moulder (fautore del sound alternative-grunge di Jesus and Mary Chain, Smashing Pumpkins, Nine Inch Nails). Un anno dopo, l’instancabile Gianna è in studio a registrare "Un'Estate Italiana", pezzo cantato e scritto insieme a Edoardo Bennato con la produzione di Giorgio Moroder, che sarà la sigla dei Mondiali di Calcio Italia ’90: le royalties sui diritti d’autore del testo vengono devolute ad Amnesty International.

La fama e l'impegno

La fama internazionale la avvicina a Dave M. Allen (produttore dei Cure) che si mette alla regia artistica del suo nuovo album, "Scandalo" (luglio 1990). Subito dopo la sua uscita, Gianna conferma la sua caratteristica portata d’urto come animale da palco riempiendo diversi stadi europei. La tournée continua trionfale per tutto il 1991, quando la Nannini arriva in Italia. ne consegue la realizzazione di un album dal vivo e di un long-form video, "Giannissima", che documenta tutta la sua energia e popolarità.

Dopo un anno di gestazione, nel 1993 esce "X Forza E X Amore", registrato fra Milano e Londra: l’impatto dell’album è tale che per un’intera giornata il network radiofonico >Radio Italia cambia il proprio nome in Radio Baccano, titolo del primo singolo tratto dal disco. La canzone, nel rap finale, vede la partecipazione straordinaria di Jovanotti. L’Extravaganza Club Tour, organizzato usando esclusivamente energia solare, segna l’inizio della sua collaborazione con gli attivisti di Greenpeace.

L’impegno sociale della Nannini si accentua l’anno successivo con un concerto di solidarietà per gli immigrati, tenutosi negli studios di Cinecittà, al quale partecipano Pino Daniele, Jovanotti e Luca Carboni. Non soddisfatta pienamente del fatto di essere l’unica 'rockstar con le palle' del Belpaese, Gianna si laurea in filosofia (dopo 14 anni fuori corso, ma con la lode) mentre prepara "Dispetto", l’ennesimo long-playing che viene pubblicato nel 1995 e presentato al pubblico dal singolo "Meravigliosa Creatura".

Il 4 luglio il suo attivismo con Greenpeace la porta a un atto estremo: insieme a un gruppo di manifestanti, si arrampica su un balcone di Palazzo Farnese a Roma, sede dell’ambasciata francese, e improvvisa un concerto di protesta contro la decisione del governo transalpino di riprendere gli esperimenti nucleari nell’atollo di Mururoa. Poi, concerti ‘standard’ e la decisione di pubblicare un’antologia, "Bomboloni – The Greatest Hits Collection" che compare in tutti i negozi nell’agosto 1996, anticipando l’avvento di materiale nuovo, racchiuso in "Cuore" (1998), prodotto da Fabrizio Barbacci (Ligabue, Negrita). Il tour a supporto del nuovo, emozionale disco si conclude trionfalmente a Torino quando, il 31 dicembre 1999, Gianna suona di fronte a 500 mila persone mentre celebra la nascita del Nuovo Millennio.

Tra alti e bassi

E il Nuovo Millennio sembra presentarsi sotto i migliori auspici, portando alla realizzazione della colonna sonora di "Momo Alla Conquista Del Tempo", il film d’animazione di Enzo d’Alò e al ritorno alla collaborazione con Armand Volker per un nuovo album di inediti.

A quattro anni da "Cuore", Gianna ritorna nella primavera 2002 con un "Aria", una collezione di tredici canzoni scritte con l'autrice Isabella Santacroce. Con questo lavoro l’artista tenta una grintosa escursione fuori dagli schemi, riuscendo a fondere il rock melodico mediterraneo con un pop-rock elettronico molto moderno. Prodotto da Armand Volker e da Peter Zumsteg, l’album viene anticipato dal singolo "Uomini A Metà".

Dopo le sue apparizioni negli show televisivi più seguiti, la Nannini dà inizio al tour estivo con un concerto inaugurale – a fine maggio – presso la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel 2004 l'artista senese pubblica "Perle", un'antologia dei migliori successi riarrangiati dal producer Christian Lohr, con la partecipazione del Solis String Quartet. Non è un 'best of', lei lo definisce "un disco di cover di me stessa", salvo una versione di "Amandoti" dei CCCP. La Nannini e il suo rock sembrano comunque avere dato già il meglio di sé e non sono più al centro dell'attenzione mediatica come nel decennio precedente. Gianna va comunque avanti, crede sempre nell'impegno personale in prima linea e compie due viaggi a Bagdad, per toccare con mano la tragica situazione irachena post 11 settembre. In questo periodo ha problemi di equilibrio: sarà la pratice del Tai Chi a farle ritrovare la serenità.

Continuano le esibizioni live, dal Festival della Taranta a Melpignano a quello di Montreaux. Nel luglio 2005 esce "Io", l'autobiografia della Nannini dall'infanzia a Siena ai viaggi a Bagdad; nel frattempo partecipa come guest star a "Sanctuary", nuovo album di Alexander Hacke degli Einsturzende Neubauten. I tempi sono maturi per tornare in studio e lavorare al nuovo album: annunciato dal singolo “Sei nell’anima”, a gennaio 2006 esce "Grazie", prodotto dalla stessa autrice in collaborazione con Will Malone (Madonna, Iron Maiden).


Il 27 Aprile 2007 esce Pia come la canto io che anticipa lo spettacolo teatrale realizzato insieme alla scrittrice Pia Pera che la Nannini porterà sul palcoscenico l'anno prossimo. L’opera rock, ispirata a Pia dei Tolomei, ma ambientata ai giorni nostri, vede alternarsi i protagonisti della storia interpretati quasi tutti dalla stessa Nannini con cori e qualche voce solista aggiunta.

Edited by robertac - 19/6/2007, 12:55
 
Top
fioredido
view post Posted on 18/6/2007, 20:41




complimentisimi!!!
 
Top
robertac
view post Posted on 19/6/2007, 09:33




CITAZIONE (fioredido @ 18/6/2007, 21:41)
complimentisimi!!!

Ti ringrazio, ma giro i compliemti a Gianluca (Luminal) e al forum del fanclub di Gianna ^_^ , ci hanno impiegato un pochino a scegliere :D , ma hanno fatto un ottimo lavoro. E visto che è stata l'ultima che ho inserito, le ho dato l'onore di essere la prima a cui metto foto e biografia, presa dal sito di mtv (sempre dietro suggerimento dei suoi fans), a cui ho solo aggiunto l'ultimo disco che lì non era presente.
Roberta
 
Top
fuocoghiacciato
view post Posted on 19/6/2007, 12:08




CITAZIONE (robertac @ 19/6/2007, 10:33)
CITAZIONE (fioredido @ 18/6/2007, 21:41)
complimentisimi!!!

Ti ringrazio, ma giro i compliemti a Gianluca (Luminal) e al forum del fanclub di Gianna ^_^ , ci hanno impiegato un pochino a scegliere :D , ma hanno fatto un ottimo lavoro. E visto che è stata l'ultima che ho inserito, le ho dato l'onore di essere la prima a cui metto foto e biografia, presa dal sito di mtv (sempre dietro suggerimento dei suoi fans), a cui ho solo aggiunto l'ultimo disco che lì non era presente.
Roberta

Roby....sei un grandissima!!!
 
Top
baccano82
view post Posted on 19/6/2007, 12:21




ciao
 
Top
Basy Tatoso
view post Posted on 23/8/2007, 10:21




gianna nannini mi piace xkè sicuramente è una grande cantautrice...ma c'è di meglio
 
Top
view post Posted on 27/3/2024, 12:27

granatiere granitico
••••

Group:
Member
Posts:
22,961
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


cbcc4443dc75fc85
 
Top
6 replies since 18/6/2007, 19:02   196 views
  Share